7 nuove scuole italiane proclamate Google Reference School con C2 Group

  • Categoria dell'articolo:News e Eventi

L’importante riconoscimento ricevuto da Google permetterà loro di essere poli di riferimento per le scuole della loro regione oltre a partecipare ad eventi internazionali di Google for Education

Da poche settimane sette scuole italiane sono diventate Google Reference School, la massima certificazione Google for Education rivolta agli Istituti: C. di Ponte in Valtellina (SO) – LombardiaI.P.S.I.A. Attilio Odero (GE) – LiguriaI.C. Assisi 3 (PG) – UmbriaI.C. Grosseto 4 (GR) – ToscanaInternational School di Napoli (NA) – CampaniaLiceo Virgilio – Redi (LE) – Puglia ; I.C. Francesco Riso (PA) – Sicilia.

Le 7 scuole da oggi sono poli di riferimento per le scuole del loro territorio e saranno coinvolte in eventi nazionali e internazionali ufficiali Google for Education per diffondere le buone pratiche didattiche e testimoniare l’importanza della trasformazione e dell’innovazione tecnologica e metodologica della scuola.

L’importante riconoscimento è arrivato grazie al progetto “Diventa Reference School” attivato in Italia da Google e C2 Group, partner di Google for Education di riferimento per l’Italia. Alessandro De Bono, responsabile Google for Education di C2 Group, “Per diventare Google Reference School è necessario innanzitutto avere chiaro il progetto di trasformazione tecnologica e metodologica che è possibile attuare nel proprio contesto, partendo da un’analisi dello stato dell’arte e dei fabbisogni per raggiungere questo obiettivo”.

Prof.ssa Liliana Bennici, docente dell’IC Francesco Riso Palermo: “Considerato che il processo evolutivo influisce e influirà sempre più sul sistema scolastico italiano, vogliamo essere una scuola di riferimento per la sua didattica innovativa aperta alle nuove metodologie e ai nuovi strumenti che garantiscano l’apprendimento”.

Prima di intraprendere questo percorso, le scuole hanno analizzato il loro punto di partenza e soppesato l’investimento di tempo ed economico per soddisfare i requisiti necessari e l’obiettivo da raggiungere, come spiegato dai Team digitale dell’International School di Napoli: “Incoraggiare e responsabilizzare gli studenti ad essere cittadini globali sono le sfide che ci siamo posti per poter affrontare con successo le mutevoli richieste del mondo di domani.  Grazie ai partner Google e C2 Group siamo facilitati nello svolgere queste attività con i ragazzi“.

Le nuove Google Reference Schools già da tempo integrano l’utilizzo delle tecnologie nella didattica quotidiana, utilizzano la piattaforma Google Workspace for Education anche nelle sue funzioni avanzate e soprattutto hanno consolidato l’utilizzo dei Chromebook in classe.  

Dott.ssa Anna Maria Tarallo, Dirigente Scolastico I.C F. Riso di Palermo. “L’uso delle nuove tecnologie e l’introduzione dei Chromebook nella pratica scolastica quotidiana ha facilitato ambienti e processi di apprendimento rendendoli più motivanti e interattivi per tutti gli studenti

La certificazione ovviamente non è il traguardo finale, ma un inizio di un percorso ulteriore che guarda al futuro, come riporta la Dott.ssa Anna Maria Carbone, Dirigente Scolastico dell’IC Grosseto 4: “Questo importante traguardo è stata una spinta per progettare, nel futuro, una scuola che utilizzi sia l’analogico che il digitale come strumenti d’apprendimento.  In questa prospettiva ogni alunno avrà, oltre al corredo scolastico classico, un ^Chromebook nello zaino^. Ciò permetterà di lavorare in maniera collaborativa ed inclusiva, costruendo percorsi personalizzati che incidano sulla motivazione allo studio e sui processi di apprendimento.”

Dopo aver dotato oltre il 25% dei propri insegnanti della certificazione di Google Educator Liv. 1, infatti, gli Istituti hanno ora l’obiettivo di certificare allo stesso livello tutto il corpo insegnanti.

Elenco delle nuove Reference schools di Google for Education

  1. C. di Ponte in Valtellina (SO) – Lombardia
  2. I.P.S.I.A. Attilio Odero (GE) – Liguria
  3. I.C. Assisi 3 (PG) – Umbria
  4. I.C. Grosseto 4 (GR) – Toscana
  5. International School di Napoli (NA) – Campania
  6. Liceo Virgilio – Redi (LE) – Puglia
  7. I.C. Francesco Riso (PA) – Sicilia

C2 Group oltre ad essere Google for Education Reseller partner ha acquisito l’Expertise in Education, ottenendo così il riconoscimento di Services Partner, assegnato ai partner che dimostrano di contribuire attivamente e professionalmente alla formazione dell scuole, supportando la trasformazione e innovazione tecnologica delle scuole. Siamo orgogliosi essere gli unici partner in Italia ad aver ottenuto questo riconoscimento. Di seguito l’elenco di tutti i partner a livello globale (Southern Europe and Emerging Markets). Questo elenco potete trovarlo anche nel seguente link:https://edudirectory.withgoogle.com/

Per ulteriori informazioni, potete contattare il Team Google di C2 Group a google@c2group.it